THE COLLETTI BIANCHI DIARIES

The colletti bianchi Diaries

The colletti bianchi Diaries

Blog Article



Per l’attività di cui sopra, l’indagato aveva all’uopo concluso, for each conto e nell’interesse delle ONG, accordi for each lo smaltimento dei rifiuti speciali prodotti a bordo delle imbarcazioni con una società terza, al prezzo di € 8 al sacco, emergendo dalle investigazioni compiute la continua e sistematica miscelazione delle frazioni di rifiuti sanitari con le diverse frazioni di rifiuti solidi urbani o speciali non pericolosi prodotti a bordo delle navi, con ciò eludendo pertanto le disposizioni concernenti il diverso routine di trattamento imposto dalle legge per tali materiali.

In altre parole, l’esistenza di una pianificazione e organizzazione della condotta, finalizzate alla gestione abusiva di rifiuti, sono ritenuti elementi strutturali del delitto dalla stessa Cassazione.

una pluralità coordinata di atti, a loro volta presupponenti una organizzazione di mezzi e persone e una qualche stabilità nel tempo, non un singolo atto occur monade isolata

È un risultato importante, frutto di una complessa attività di indagine: nel marzo del 2019 i carabinieri del Noe fecero un blitz presso l'location estrattiva e produttiva.

d. modulo notifica circa l’arrivo della nave in porto, viene attivato il gestore dell’impianto portuale al good della organizzazione del servizio eseguito dall’operatore ecologico portuale, tenendo conto delle tipologie di rifiuti dichiarati nel foglio di notifica.

Al momento del ritiro dei rifiuti conferiti presso il porto, l’operatore ecologico portuale provvede dunque alla consegna al comandante del c.d. “buono di servizio giornaliero” (uniforme in tutto i porti italiani ed in by using di armonizzazione a livello europeo), valido quale ricevuta di effettiva consegna dei rifiuti prodotti e di conformità degli stessi a quanto dichiarato nel modulo di cui all’art.

Allo stesso modo, permarrebbe a carico dell’indagato l’obbligo di smaltimento secondo le regole più stringenti previste for each le ipotesi di miscelazione tra rifiuti non pericolosi e pericolosi, cosiccome for each i rifiuti non pericolosi contaminati.

La circostanza che la struttura sia di tipo rudimentale, del resto, non priva di rilievo la presenza di un’organizzazione di my site mezzi e di capitali idonei a gestire un ingente quantitativo di rifiuti; venendo altresì ammesso che le singole condotte possano integrare altre ipotesi di reato, le quali acquisterebbero una unicità laddove considerate all’interno della struttura del delitto di cui all’art. 452 quaterdecies

G. catanese, la stessa riporta come il GIP, nella emissione della ordinanza di sequestro preventivo, abbia dunque ritenuto integrati i diversi elementi costitutivi fissati dall’art. 452 quaterdecies

Questa disposizione mira a combattere le attività illegali legate alla gestione dei rifiuti, garantendo la protezione dell’ambiente e della salute pubblica. La dottrina giuridica sottolinea l’importanza di questa norma, poiché mira a prevenire e punire gravi danni ambientali causati dal traffico illecito di rifiuti.

», essendo indubbio che il delitto in questione possa essere commesso nell’ambito di un ente organizzato, considerato che le numerous condotte di raccolta, trasporto, esportazione e importazione di rifiuti debbono essere compiute nell’esercizio di un’attività imprenditoriale.

For each tale motivo il fascicolo period stato inviato per competenza, see it here alla Dda. Dall’attività svolta, sarebbe emersa una forte e stabile collaborazione tra gli amministratori ( molti dei quali operavano nell'ombra) dell’impianto di Frosinone andato distrutto, le varie società campane che conferivano il pattume all’impianto e i gestori dei tanti siti di smaltimento e recupero finale degli stessi, in primis un impianto di scorie di Cisterna di Latina .

Ciò che consente comunque di giustificare la permanenza del concetto, laddove appunto si consideri che l’ordine di determinatezza è sempre tratto mutevole nelle fattispecie di reato, graduabili a seconda del parametro rigido ovvero elastico utilizzato, è la considerazione for every cui il legislatore – nella scelta di un termine volutamente connotato da una certa elasticità – abbia inteso non delimitare l’region del rischio consentito, con ciò creando zone di impunità per condotte afferenti a quantitativi di rifiuti che complessivamente considerati superino la soglia di rilevanza penale del fatto[19].

, in seguito SAR) da parte delle navi ONG effettuati nel mar Mediterraneo negli ultimi anni, si inquadra la vicenda oggetto della decisione della Suprema Corte, conseguente al ricorso presentato dall’ufficio procedente avverso l’ordinanza emessa dal Tribunale del Riesame di Catania il giorno 14 gennaio 2019 che aveva accolto il gravame presentato dal news soggetto sottoposto advert indagini preliminari avverso il decreto di sequestro preventivo – disposto in by way of diretta e for each equivalente – for each l’importo di € 460.

Report this page